Aiuti al settore della Pesca siciliana. Bandi per 5 milioni di euro
La Comunità Europea viene in soccorso al settore ittico per la crisi da Covid-19.
La regione Sicilia rende noto che l’assessorato regionale alla Pesca pubblicherà nelle prossime ore tre nuovi bandi riservati alle imprese ittiche e a tutta la filiera che va dalla pesca all’acquacoltura passando per il comparto della trasformazione. L’intervento è finanziato con le risorse del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp).
“La Sicilia – afferma l’assessore alla Pesca mediterranea Toni Scilla – mette a disposizione oltre 4 milioni di euro per le imbarcazioni che hanno sospeso temporaneamente l’attività di pesca a causa del blocco dei mercati e del crollo della domanda di prodotti ittici”.
“Il governo Musumeci – continua l’assessore – sosterrà anche le imprese dell’acquacoltura e della trasformazione, con rispettivamente 500 mila euro per ciascun settore, al fine di mitigare la perdita di reddito”.
Nel dettaglio, i tre bandi riguardano i casi di: “arresto temporaneo delle imbarcazioni da pesca”; “misure sanitarie per l’acquacoltura” e quello per la “trasformazione”.
Si stima che le somme messe a disposizione potranno essere liquidate a quasi duemila imbarcazioni, cinquemila pescatori e a tutte le imprese siciliane dell’acquacoltura.