Morto l’attore Gianfranco d’Angelo
“L’attore Gianfranco D’Angelo è morto nella notte fra il 14 e il 15 agosto al Policlinico Gemelli di Roma dopo una breve malattia. Avrebbe compiuto 85 anni il 19 agosto”. La notizia è data dal suo ufficio stampa. Gianfranco D’Angelo era tutto: attore, comico, cabarettista, doppiatore, imitatore e cantante.
Inizia la sua avventura professionale nel 1963 in teatro per poi diventare cabarettista come dimostrato dai suoi spettacoli al Puff di Roma ed al Derby di Milano. La svolta arriva con il Bagaglino di Pier Francesco Pingitore che aveva in squadra talenti come Pippo Franco, Enrico Montesano e Gabriella Ferri. E’ proprio con quel gruppo che nei primi anni 70 debutta in televisione.
Poi il cinema con Renzo Montagnani in tantissime pellicole della commedia sexy di quegli anni, da “La liceale” a “La dottoressa del distretto militare” e “La soldatessa alle grandi manovre”. Su Rai 1 diventa protagonista di programmi comici: con la “La sberla” inizia un lungo sodalizio con Ezio Greggio.
Nel 1983 arriva in Fininvest alla corte di Antonio Ricci con “Drive In” regalando personaggi cult rimasti nell’immaginario collettivo come Has Fidanken, il giornalista Gervasetto. Con il regista inizia un lungo sodalizio che sfocia con la presentazione della prima edizione di “Striscia la notizia”. Nel 1992 interpreta con Alida Chelli la sitcom “Casa dolce casa”. Nella seconda metà degli anni 90 fa ritorno in Rai, partecipando ad alcune edizioni di “Carramba che sorpresa”. Negli ultimi anni la sua carriera si è svolta sopratutto a teatro, con commedie brillanti che hanno sempre incontrato il favore del pubblico.