I Bitcoin sono tornati sopra sopra i 50.000 dolla
I Bitcoin sono tornati sopra sopra i 50.000 dollari per la prima volta in tre mesi. La criptovaluta più popolare segna sui mercati asiatici intorno alle 13:00 locali (7:00 in Italia) un rialzo del 3,47%, a 50.316,87 dollari, ai livelli più alti da metà maggio, quando cominciò la parabola discendente per una serie di problemi tra cui il giro di vite della Cina sulle criptovalute e la decisione del patron di Tesla Elon Musk di smettere di accettarlo per l’acquisto di auto elettriche sui timori dell’impatto ambientale dell’attività di produzione ‘mineraria’ della valuta digitale.
In seguito, tuttavia, Tesla e Musk hanno indicato un rinnovato sostegno ai bitcoin, mentre altri investitori di alto profilo, tra cui il fondatore di Twitter Jack Dorsey, si sono mossi nella stessa direzione, risollevando le quotazioni.
Allo stato, la criptovaluta si è rivalutata di oltre il 70% dai minimi di sei mesi quando a giugno scese sotto i 29.000 dollari: se restano sempre valide per alcuni analisti le proiezioni secondo cui i Bitcoin potrebbero dirigersi verso i 100.000 dollari, allo stato, però, sono ancora molto lontani dal record storico di aprile, quando si attestarono poco sotto i 65.000 dollari.