Cultura

BB.CC. A Modica restauro delle statue della Chiesa di San Pietro

Al via il consolidamento della statua di Santa Rosalia e dei quattro Apostoli della Scalinata della Chiesa di San Pietro a Modica

La Soprintendenza dei Beni culturali e Ambientali di Ragusa, diretta da Antonio De Marco ha consegnato i lavori per la messa in sicurezza della statua di Santa Rosalia e di quattro apostoli che si trovano sulla scalinata che accompagna alla Chiesa di San Pietro a Modica.

L’intervento sarà realizzato dalla ditta Arte e Restauro di Vittoria che si è aggiudicata per 80 mila euro i lavori di messa in sicurezza e restauro delle statue che arricchiscono la preziosa scalinata.

“La consegna dei lavori mantiene un impegno assunto con i cittadini di Modica: fra alcuni mesi, a lavori ultimati, – sottolinea l’Assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà – riconsegneremo le statue restaurate alla Città, rimuovendo le condizioni di pericolo esistenti e salvaguardando la bellezza delle opere. Non appena l’intervento sarà completato, Modica potrà nuovamente mostrare con orgoglio il proprio tesoro. Sono orgoglioso di operare nell’interesse della bellezza di questa nostra Terra di Sicilia, che merita che il proprio patrimonio culturale venga curato e salvaguardato”.