Donna Luisella: lunedì apertura a Borgo Marinari
Nuova location ristorativa con annesso B&B per l’apprezzato gruppo partenopeo che punta sulla migliore tradizione gastronomica e sulla leggerezza della pizza, a base di selezionati prodotti territoriali. Una solida storia familiare iniziata agli inizi del secolo scorso, basata sull’armonia e sui valori morali, con particolare riferimento alla solidarietá quale stile di vita
Tutto e tutti pronti per l’imminente apertura della nuova location al Borgo Marinari, targata “Donna Luisella”, ultima creatura in ordine di tempo del consolidato gruppo che nasce dieci anni fa con il popolare punto di Secondigliano, realizzato nei locali di famiglia della lungimirante imprenditrice partenopea Luisa La Matta, e include i locali di Benvenuti al Sud aperto successivamente sul marciapiede opposto nel popolare quartiere napoletano, e di Lusciano in provincia di Caserta, destinato anche a grandi eventi.
Ora, l’inaugurazione programmata per lunedì prossimo, 18 ottobre, ore 20, del fiore all’occhiello della catena del gusto, frutto della genialità imprenditoriale della verace manager, supportata da una Famiglia compatta, serena e sempre presente.
Discepola d’escoffier, al suo attivo il “Leone per l’imprenditoria”, e un riconoscimento che le è stato attribuito dalla Consulta Nazionale dell’Agricoltura per la diffusione dell’autentica tradizione culinaria napoletana, è lei l’ideatrice del fortunato brand concepito all’insegna di: tradizione, genuinità, condivisione, felicità, divertimento, famiglia, vivacità e soprattutto napoletanità. Ha fatto della cucina tradizionale partenopea e della pizza buona e leggera, un investimento di ampio successo che piace a tutti, e trova d’accordo generazioni recenti e datate.
Donna Luisella apre ora i battenti anche sull’isolotto di Megaride, dietro l’antichissimo Castel dell’Ovo, avvolto tuttora nel mistero di tante leggende.
La location di Piazzetta Marinari si presenta luminosa e raffinata, quanto accogliente, in linea con lo stile che caratterizza pure gli altri punti. La capienza è di 180 posti a sedere: 150 interni e 30 sul terrazzamento dal quale si gode della pittoresca visuale sul mare affollato dalle imbarcazioni. Curate le rifiniture. In più, rispetto agli altri ristoranti del gruppo, il B&B con tre suites: Partenope, Megaride e Calipso; aprirà al pubblico il 28 ottobre.
Luisa e il marito Claudio Fusco, raggiungono dunque l’obiettivo di una location rappresentativa, in una zona simbolo di Napoli nel Mondo, ambito per tanti anni e, ancora prima che da loro, dalle rispettive famiglie, inserite nel settore della ristorazione, fino dai primi del ‘900. Lei infatti è erede dei segreti della nonna della quale porta il nome e, ancora prima della bisnonna; lui appartiene a una famiglia ben conosciuta per la rinomata attività di bar.
Impegnati al fianco dei genitori, i gemelli Mirco e Danilo specializzati nell’arte bianca, vincitori di trofei per gli impasti di alta qualità, e autori del magnifico presepe realizzato in pasta di pizza, esposto nella Basilica napoletana di Santa Chiara. In amministrazione e a contatto con il pubblico, la terzogenita Federica, accanto a lei il fidanzato Michele Spinelli, pure eccellente pizzaiolo.
In organico, una cinquantina di dipendenti nelle brigate di Cucina e di Sala. Tutti con ottime competenze specifiche.
Il successo di Donna Luisella/Benvenuti al Sud ha forti radici nell’armonia familiare, e di basa sulla scelta mirata di personale qualificato e particolarmente motivato, che crede fermamente in quello che è un progetto di vita. A partire dalla solidarietà. Donna a Luisella è infatti in prima linea a favore della Parrocchia SS Alfonso e Gerardo a Miano, particolarmente attiva in una zona afflitta da notevoli problematiche. Inoltre, fa parte della nota Squadra solidale di eccellenza di #InsiemeperilTerritorio, con tanti altri famosi chef tra i quali anche diversi stellati e pluristellati, impegnati nelle varie prestigiose mission enogastronomiche, artistiche, culturali e scientifiche, organizzate in sostegno dei bambini meno fortunati e vittime di gravi problematiche italiani e stranieri residenti in Campania e all’Estero, delle famiglie in gravi difficoltà e dei senza fissa dimora del nostro territorio regionale e per il reinserimento dei giovani a rischio e portatori di handicap.
Teresa Lucianelli