Vasco Rossi, fuori il nuovo singolo ‘Siamo qui’
E’ uscito “Siamo qui”, il nuovo singolo di Vasco Rossi che anticipa la pubblicazione dell’omonimo album, che avverrà il prossimo 12 novembre. In contemporanea su YouTube è uscito anche il videoclip della canzone con protagonista l’attrice Alice Pagani.
Come spiegato dallo stesso Vasco Rossi, il nuovo singolo “Siamo qui” – che dà il titolo al suo prossimo album, il diciottesimo in carriera, in uscita il 12 novembre – è stato composto prima della pandemia di Covid ed è una sorta di dichiarazione d’amore verso l’umanità tutta. Il cantautore di Zocca canta i “guai esistenziali” che affliggono l’umanità, dovuti, ha spiegato, al fatto che “abbiamo dimenticato quello che siamo e pensiamo di essere quello che abbiamo”.
Vasco racconta della “condizione umana” in una società più connessa, ma anche più fragile e debole, perché votata al consumo come cura, come palliativo per non pensare ai guai, appunto.
Il cantautore non parla mai al singolare: “Uso sempre il ‘Siamo’, perché non sono mai stato un profeta o un cattivo maestro, gli artisti raccontano quella che è la realtà o come la vedono”, ha detto.
Ed è proprio la collettività il filo conduttore del suo prossimo album.