Napoli percorsi insoliti venerdì 29 ottobre ore 17.30 Ridotto del Mercadante
Venerdì 29 ottobre alle ore 17.30 al Ridotto del Teatro Mercadante la presentazione del lavoro
NAPOLI – PERCORSI INSOLITI CON GUIDE STRAORDINARIE
documentario sulle trasformazioni urbanistiche di Napoli
Il passato ci aiuta a comprendere il presente? Forse è vero il contrario, il presente ci aiuta a conoscere il passato. Abbiamo tentato, partendo dall’antica “insula” di Rua Catalana, – scrive Anna Maria Laville – di camminare nella città con lo sguardo attento alle persistenze e alle trasformazioni dello spazio urbano, leggendole come spie di trasformazioni sociali e culturali e al tempo stesso come segni di una identità.
Il secondo volume (Quartieri Bassi e Risanamento) del monumentale Atlante della Città Storica ci ha fornito le mappe essenziali per affrontare l’avventura. Siamo andati alla scoperta di luoghi che siamo così abituati a percorrere quotidianamente da non vederli. E abbiamo potuto aprirci a questo sguardo grazie alle “guide straordinarie”.
Alle ore 17.30 del 29 ottobre il Teatro di Napoli ospiterà nella sala del Ridotto al primo piano la proiezione di questo viaggio insolito sulle trasformazioni urbanistiche della città di Napoli, un documentario che nasce da un’idea di Anna Mara Laville, la regia di Giorgio Marinelli e Giorgio Wembagher, produttore esecutivo Ira Palmieri. Il documentario è diviso in tre capitoli:
Capitolo I – Napoli Angioina nel racconto di Giovanni Boccaccio
con Giancarlo Alfano
Capitolo II – La città teatrale: il Teatro di San Bartolomeo e la nascita del grande teatro in musica
con Paologiovanni Maione
Capitolo III – “Sventrare Napoli?” La grande trasformazione di fine ‘800.
Il Risanamento
con Italo Ferraro e Silvio Perrella
Alla presentazione saranno presenti i registi e le “Guide” e ci sarà l’intervento del Direttore Generale della Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura Ninni Cutaia.
I posti sono limitati e si accede su prenotazione da inviare alla mail semidilaboratorio@riccardodalisi.it.
Rispetto delle norme vigenti anti covid.