Maltempo. Medicane è al largo della Sicilia: scatta l’allerta rossa
Medicane è al largo della Sicilia e si avvicina all’isola. L’uragano mediterraneo “secondo le rilevazioni dei radar, è al largo della Sicilia, tra Siracusa e Malta, però è in avvicinamento verso l’isola”, spiega il capo dipartimento della Protezione civile regionale, Salvo Cocina. A causa del maltempo i trasporti ferroviari sono stati bloccati: interrotti i collegamenti tra Catania e Messina e tra il capoluogo etneo e Siracusa, la tratta Siracusa-Modica-Gela e la Siracusa-Augusta. Il ripristino dei collegamenti ferroviari è previsto per le 13 circa.
La situazione più critica, al momento, si registra a Augusta e Siracusa, con diversi allagamenti, alberi caduti, e la statale 114 bloccata. Le squadre di soccorso – spiega la Protezione civile della regione Sicilia – sono in campo con le idrovore per gestire tutti gli interventi.
A Siracusa una famiglia, rimasta isolata per gli allagamenti nella zona dei Pantanelli, è stata soccorsa con un gommone dai volontari della Protezione civile. Gli uffici comunali stanno inoltre predisponendo il trasferimento di 25 ospiti di un resort nella zona balneare dell’Arenella. Alcune abitazioni al pianterreno nella zona della Borgata sono allagate. Chiuse numerose strade. Esondato il torrente Mortellaro.