L’ONDE di Nacera Belaza arriva il 13 e 14 novembre al Teatro India
Teatro India 13 e 14 novembre
Nacera Belaza L’ONDE
prima nazionale
coreografia, creazione luci e suono Nacera Belaza
interpreti Nacera Belaza, Aurélie Berland, Bethany Emmerson, Magdalena Hylak, Mohammed Ech Charquaouy
regia Christophe Renaud
presentato a Roma con il sostegno di
Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea
Foto Margaux Vendassi
orari spettacolo sabato ore 19, domenica ore 18 | durata 50’
GREEN PASS obbligatorio
In prima nazionale per il Teatro di Roma arriva in Italia L’Onde, ultimo lavoro della coreografa franco-algerina Nacera Belaza, il 13 e il 14 novembre al Teatro India nell’ambito del programma Grandi Pianure.
Nata in Algeria, cresciuta in Francia, Belaza inizia a studiare danza da autodidatta spinta dall’esigenza di confrontarsi con la complessità di una doppia appartenenza culturale.
L’Onde nasce dalla fascinazione per i riti e le danze tradizionali del suo paese d’origine, studiati a lungo negli archivi audiovisivi algerini, e dal desiderio di aggiornare quella tradizione sfuggendo però alla pura imitazione.
In questa coreografia sofisticata quasi anti-spettacolare, Belaza restituisce la dimensione spirituale del rito attraverso una colonna sonora di voci femminili, percussioni, respiri, intessuta ai gesti assolutamente essenziali ma di una fisicità intensa, che lasciano emergere le sagome dei cinque interpreti.
Su un palco immerso nel nero i corpi quasi impercettibili dei danzatori rivelano la loro presenza magnetica catturando lo sguardo dello spettatore. Gesti lenti e ripetitivi riprodotti instancabilmente, sembrano indurre gli interpreti in uno stato di vertigine, di sperimentazione dell’immutabile nel movimento, che sfocia in un totale abbandono. «Ripetendo lo stesso movimento, si lavora su sé stessi» ha spiegato Belaza in un incontro pubblico «Penso che quello che, in definitiva, definisce un pezzo di danza, sia la tensione che lo attraversa».
La coreografa lascia completa libertà espressiva agli interpreti. Ognuno ha la sua propria cadenza, che si unisce a quella degli altri danzatori per onde concentriche, da cui emerge un flusso di energia collettiva.
Nel lavoro di Nacera Belaza la musica, la luce e i corpi dei danzatori si fondono fino a svanire. L’Onde rappresenta un ulteriore sviluppo della ricerca artistica della coreografa, dopo numerosi soli e lavori eseguiti in duo, in particolare con la sorella Dalila, e Le Cercle, per sei interpreti avvolti in un movimento teso fino alla trance.
Teatro di Roma – Teatro Nazionale