Mondo

Zaporizhia, Russia: “Delegazione Aiea non può passare per Kiev”

Qualunque missione dell’agenzia nucleare delle Nazioni Unite per ispezionare la centrale nucleare di Zaporizhia in Ucraina non può passare per la capitale Kiev, perché sarebbe troppo pericoloso. Lo ha affermato un diplomatico russo citato dalle agenzie di stampa di Mosca, come riporta la Reuters. “Immaginate che cosa significa attraversare Kiev, significa raggiungere la centrale nucleare attraverso la prima linea”, ha sottolineato ai giornalisti Igor Visnevetsky, vice direttore del Dipartimento per la proliferazione nucleare e il controllo degli armamenti del ministero degli Esteri russo, secondo Ria Novosti.

“Questo è un rischio enorme considerando che le forze armate ucraine non sono tutte formate allo stesso modo”, ha aggiunto. Il portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric, ha dichiarato ieri a New York che il segretario generale delle Nazioni Unite ha valutato che l’organizzazione ha la capacità logistica e di sicurezza necessaria per supportare qualsiasi missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) presso la centrale di Zaporizhia, controllata dalle forze russe.

Secondo l’agenzia di stampa Tass, Igor Visnevetski ha anche affermato che questa missione non ha un mandato per affrontare la “smilitarizzazione” della centrale nucleare di Zaporizhia, come richiede Kiev, perché può occuparsi solo di “soddisfare le garanzie dell’Aiea”.