Politica

Senato: La Russa sarà il nuovo presidente. Il senatore di FdI: Da Calderoli gesto di generosità

E’ ormai ufficiale. Ignazio La Russa sarà il nuovo presidente del Senato. Il centro destra trova l’accordo sull’esponente di Fratelli d’Italia che dovrebbe diventare il nuovo numero uno di Palazzo Madama già oggi. La conferma arriva dai leader del centro destra e anche dal legista Roberto Calderoli il cui nome era stato sostenuto dalla Lega per la Presidenza di Palazzo Madama. “C’è l’accordo sul nome di La Russa. Volentieri faccio un passo indietro per il bene del paese”, dice il senatore entrando nell’aula del Senato.

“Grande gesto di generosità di Roberto Calderoli che, come me, forse più di me poteva fare e avrebbe titoli per essere il presidente del Senato. Lo ringrazio per la sua scelta che è politica e gli rinnovo la mia amicizia e gratitudine”. Sono le parole del senatore di FdI Ignazio La Russa, commentando il passo indietro del collega leghista che dovrebbe spianare la strada per la sua elezione alla presidenza di Palazzo Madama. “È un segnale di compattezza del centrodestra”, ha aggiunto lasciando gli uffici di FdI alla Camera.

Semaforo verde all’elezione di La Russa anche da Matteo Salvini. “Oggi il centrodestra darà mostra di compattezza, lealtà e unità. Calderoli è un grande ma se c’è da fare un passo di lato lo facciamo, dice il leader della Lega entrando al Senato per la seduta iniziale della XIX legislatura. “Se c’è da fare un passo di lato lo facciamo: vale per il senato, vale per il governo. Per partire presto e bene”, aggiunge.