Istituto repubblicano internazionale, 82% ucraini vuole adesione a Nato
Gli ucraini sostengono l’adesione del Paese alla Nato: se un referendum dovesse tenersi oggi, l’82% dei cittadini vorrebbe l’Ucraina nell’Alleanza, secondo un sondaggio del Centro di analisi e ricerca sociologica dell’Istituto repubblicano internazionale (Iri), organizzazione apartitica e non governativa americana.
Si tratta di un aumento del 10% rispetto al sondaggio di giugno 2022 e di un aumento del 23% rispetto ai dati di aprile 2022, secondo lo studio. Inoltre, secondo i risultati del sondaggio, il 97% degli ucraini crede nella vittoria nella guerra che la Russia ha iniziato contro l’Ucraina, e il 74% crede che l’Ucraina manterrà tutti i territori all’interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale, definiti nel 1991.
“Non solo Vladimir Putin non è riuscito a superare la determinazione degli ucraini, ma ha aumentato il sostegno all’Ucraina per vincere la guerra senza alcuna concessione territoriale”, ha affermato Stephen Nix, direttore senior della divisione Eurasia dell’Iri. Gli ucraini credono anche che la Russia dovrebbe pagare per qualsiasi ricostruzione postbellica. L’89% ha affermato che i beni o i pagamenti russi dovrebbero finanziare le infrastrutture danneggiate. “Gli ucraini sono fermamente convinti che la Russia dovrebbe pagare per i danni che hanno causato”, ha detto Nix “Sono anche fiduciosi che i loro concittadini e le autorità locali prenderanno le migliori decisioni su come ricostruire le loro città e paesi dopo la fine della guerra”.