MondoNews

NATO prepara una esercitazione aerea senza precedenti in Europa

BERLINO – La Germania si sta preparando a ospitare la più grande esercitazione di dispiegamento aereo nella storia della NATO, una dimostrazione di forza destinata a impressionare alleati e potenziali avversari come la Russia, hanno detto mercoledì funzionari tedeschi e americani.

L’esercitazione Air Defender 23 inizierà la prossima settimana con 10.000 partecipanti e 250 velivoli provenienti da 25 nazioni per rispondere a un attacco simulato contro un paese membro della NATO. Gli Stati Uniti da soli stanno inviando 2.000 membri del personale della US Air National Guard e circa 100 aerei per prendere parte alle manovre di addestramento del 12-23 giugno.

“Questo è un esercizio che sarebbe assolutamente impressionante per chiunque stia guardando, e non lo facciamo vedere a nessuno”, ha detto l’ambasciatore degli Stati Uniti in Germania Amy Gutmann. “Dimostrerà senza ombra di dubbio l’agilità e la rapidità della nostra forza alleata nella NATO come primo soccorritore”, ha detto ai giornalisti a Berlino.

“Sarei piuttosto sorpreso se un leader mondiale non prendesse atto di ciò che questo mostra in termini di spirito di questa alleanza, il che significa la forza di questa alleanza”, ha detto Gutmann.