Politica

Morte Berlusconi: Il cordoglio della politica

La morte di Silvio Berlusconi, scomparso all’età di 86 anni, chiude un’epoca storico-politica dell’Italia e, per una volta, i messaggi di cordoglio uniscono la politica nazionale. Uno dei primi commenti arriva da Romano Prodi, ex presidente del consiglio, per anni ‘avversario’ del leader del centrodestra. “Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro Paese, incidendo non solo sulle istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini. Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto”. Per Matteo Renzi, “Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese”.

“Tanti – scrive in un post pubblicato su face book il leader di Italia Viva- lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva e’ stato senza precedenti. Oggi l`Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito”. Il Partito Democratico, in segno di rispetto, ha revocato la direzione nazionale del partito in programma per oggi. “Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al Governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico”, scrive in una nota la Segretaria del PD, Elly Schlein. E sempre dal centro sinistra arrivano parole di rispetto e ‘rivalutazione’ politica per l’ex presidente del consiglio. “Berlusconi ha fatto la storia del nostro Paese. La sua scomparsa segna uno di quei momenti in cui tutti, che siano stati vicini o lontani dalle sue scelte, si sentono coinvolti. Affetto e vicinanza ai suoi familiari e ai suoi amici. E a tutta la comunità politica di Forza Italia”, scrive su Twitter l’ex premier Enrico Letta.

E poi ancora Giuseppe Conte su Facebook. “Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia. Ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia. In questo momento di profondo dolore, tengo a far pervenire ai suoi cari e alla sua famiglia il sincero e rispettoso cordoglio mio e del Movimento 5 stelle”.

Il presidente del consiglio, Giorgia Meloni, sottolinea come Silvio Berlusconi sia stato uno degli uomini “fra i più influenti della storia d’Italia”. “Con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti. Ha imparato che non doveva
mai darsi per vinta. Con lui – ha sottolineato ancora il premier Meloni – noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che, insieme, ci eravamo dati. Addio Silvio”.