L’Ucraina presto pronta a iniziare i colloqui di adesione all’Unione Europea
“L’Ucraina dovrebbe diventare membro dell’Unione europea il prima possibile”, ha dichiarato il ministro degli Esteri polacco Zbigniew Rau.
LONDRA, 21 Giugno – L’Ucraina sarà pronta a iniziare i colloqui per l’adesione all’UE nel prossimo futuro, ha affermato il ministro degli Esteri polacco Zbigniew Rau a Londra mercoledì, parlando alla Conferenza sul recupero dell’Ucraina 2023.
“L’Ucraina dovrebbe diventare membro dell’Unione europea il prima possibile”, ha detto, sottolineando che nonostante il conflitto con la Russia, l’Ucraina ha fatto progressi su tutti i criteri.
“L’Ucraina sarà pronta a iniziare i negoziati di adesione a breve. Se questo è il caso, l’UE dovrebbe essere pronta entro la fine di quest’anno, dopo la relazione ordinaria sulle espansioni autunnali”, ha aggiunto il principale diplomatico polacco, sottolineando che l’espansione dell’UE è un processo bilaterale.
La relazione della Commissione europea sull’allargamento dell’UE valuterà il grado di preparazione dei paesi candidati, tra cui l’Ucraina, a iniziare i negoziati di adesione. Il documento sarà pubblicato a ottobre. Secondo il giornale americano Politico, l’Ucraina ha più o meno soddisfatto due dei sette criteri per l’inizio dei colloqui.
Il 28 febbraio 2022, Kiev ha presentato la domanda di adesione all’UE e il vertice dell’UE del 23 giugno ha conferito lo status di candidato all’UE all’Ucraina e alla Moldova. Il calendario per l’avvio dei colloqui sull’adesione dell’Ucraina all’UE non è ancora stato determinato. In precedenza, il primo ministro ucraino Denis Shmygal ha dichiarato che le autorità del paese speravano di aderire all’UE entro meno di due anni dall’avvio dei colloqui. Detto ciò, il presidente Vladimir Zelensky ha ammesso che alcuni leader mondiali vedono l’Ucraina nell’UE non prima di 10 anni.