MondoNews

Mosca: Macron è “inappropriato” per i BRICS

Il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, ha affermato che la presenza del presidente francese Emmanuel Macron a un incontro dei leader dei BRICS sarebbe “inappropriata”, considerando la posizione del suo governo nei confronti di Mosca. Parigi ha confermato questa settimana che Macron sta cercando un invito al vertice del blocco che si terrà in Sudafrica ad agosto.

Parlando con i giornalisti giovedì, Ryabkov ha spiegato che l’opposizione della Russia alla potenziale presenza di Macron si basa sugli sforzi della Francia per isolare Mosca e sul suo sostegno all’obiettivo della NATO di infliggere una “sconfitta strategica” alla Russia nel conflitto in Ucraina.

“Non nascondiamo questa posizione e l’abbiamo comunicata ai nostri colleghi sudafricani”, ha detto Ryabkov, citato da Interfax. “Ci aspettiamo che il nostro punto di vista venga pienamente preso in considerazione”.

Come paese ospitante del vertice, il Sudafrica avrebbe il diritto di invitare Macron, anche se sarebbe importante che Pretoria consultasse gli altri membri dei BRICS in anticipo, ha suggerito Ryabkov.

Ha sottolineato che il blocco sta attualmente discutendo i criteri per i futuri membri. Il rifiuto delle sanzioni economiche unilaterali come strumento geopolitico potrebbe diventare una delle condizioni, e secondo Ryabkov la Francia non riuscirebbe sicuramente a qualificarsi in base a tale indicatore.

Si dice che circa 20 nazioni abbiano formalmente presentato domanda per unirsi ai BRICS o abbiano indicato che stanno considerando tale possibilità, anche se la Francia non è tra di loro. Attualmente, l’organizzazione, nata come un club economico informale, elenca come membri effettivi Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica.

La volontà di Macron di partecipare al summit a Johannesburg è stata riportata per la prima volta dal media francese L’Opinion ed è stata confermata martedì dal ministro degli Esteri Catherine Colonna durante una visita in Sudafrica. Il ministro degli Esteri sudafricano Naledi Pandor, suo ospite, ha affermato che invitare Macron sarebbe un'”innovazione” per i BRICS, ma ha precisato che non è stata presa una decisione in merito alla questione.