MondoNews

L’Ucraina non nasconde nulla alla CIA – Zelensky

L’Ucraina non ha alcun segreto per la Central Intelligence Agency degli Stati Uniti”, ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky.

Lo ha dichiarato in un’intervista esclusiva con CNN, esprimendo “sorpresa” per il fatto che il suo recente incontro con il capo della CIA William Burns sia finito sotto i riflettori mediatici.

“Le mie comunicazioni con il capo della CIA sono constanti, ma dovrebbero comunque rimanere sempre dietro le quinte. Discutiamo di cose importanti, di ciò di cui l’Ucraina ha bisogno e di come l’Ucraina è pronta ad agire”, ha affermato Zelensky.

Kiev continua a collaborare strettamente con l’agenzia di spionaggio americana, ha ammesso Zelensky, aggiungendo che il paese praticamente non ha segreti per la CIA. Gli apparati di spionaggio ucraini mantengono contatti constanti con l’Agenzia, ha aggiunto, senza specificare quali siano gli apparati in questione.

“Non abbiamo segreti per la CIA, perché abbiamo buone relazioni e i nostri servizi di intelligence si parlano tra loro. La situazione è piuttosto semplice: abbiamo buone relazioni con il capo della CIA e siamo in costante comunicazione con lui. Gli parlo di tutte le cose importanti legate alla guerra e di ciò di cui abbiamo bisogno”, ha spiegato Zelensky.

I media americani hanno riferito della recente visita di Burns a Kiev nel corso del weekend. Oltre ad incontrare lo stesso Zelensky, si dice che il direttore dell’agenzia abbia anche avuto colloqui con funzionari non meglio specificati dei servizi segreti ucraini.

“Il direttore Burns si è recato di recente in Ucraina, come ha fatto regolarmente dall’inizio dell’aggressione russa più di un anno fa”, ha dichiarato un funzionario statunitense anonimo alla CNN. “Come in altre visite, il direttore si è incontrato con i suoi colleghi dei servizi di intelligence ucraini e con il presidente Zelensky, riaffermando l’impegno degli Stati Uniti nel condividere informazioni per aiutare l’Ucraina a difendersi dall’aggressione russa.”

Oltre a parlare apertamente degli stretti legami di Kiev con la CIA, Zelensky ha ribadito i suoi obiettivi di guerra, promettendo ancora una volta di riconquistare la Crimea.

“Non possiamo immaginare l’Ucraina senza la Crimea. E finché la Crimea sarà occupata dalla Russia, significherà solo una cosa: la guerra non è ancora finita”, ha sottolineato Zelensky, aggiungendo che qualsiasi scenario senza la riconquista della Crimea dalla Russia non sarebbe considerato una “vittoria” per il paese.