Rama: “«Open Balkan» ha realizzato la sua missione”
Tirana – “E’ arrivato il momento di sul processo di Berlino”, ha dichiarato il primo ministro albanese Edi Rama. “Open Balkan l’iniziativa economica regionale, sostenuta in particolare dal presidente della Serbia e dal primo ministro dell’Albania, per il leader albanese ha terminato il suo compito.
“Adesso è tempo di guardare al percorso di adesione verso l’UE”, ha aggiunto Rama la cui posizione ha spiazzato il presidente serbo, Aleksandar Vucic che, negli ultimi tempi, aveva puntato tantissimo nella costruzione di forti relazioni diplomatiche con Tirana.
“Ora dobbiamo tuffarci a capofitto nel processo di Berlino perché abbiamo questa opportunità”, ha continuato Rama che, poi, ha aggiunto: “stiamo lavorando con l’Unione Europea per una nuova piano di finanziamento e sostegno economico per tutti i Paesi della regione balcanica che vogliamo davvero concretizzare al vertice di Berlino ottobre che si terra a Tirana”. Da Belgrado, il presidente Vucic incredulo ha commentato in questo modo: “Non credo che Rama abbia detto questo, spero di poterlo vedere presto. L’Open Balkan è un’idea autonoma e autonoma di persone dai Balcani come serbi, albanesi, macedoni, ma, anche, sostenuta da una parte significativa dei bosniaci così come da buona parte della popolazione montenegrina”.