Finanza.tech sulla Via Solidale: conclusa con successo la terza tappa del progetto benefico e culturale in barca a vela
Milano. Finanza.tech S.p.A. Società Benefit – fintech company quotata su Euronext Growth Milan – in qualità di sponsor e organizzatore dell’evento, ha partecipato attivamente alla terza tappa di Via Solidale, progetto benefico nato con l’obiettivo di far vivere avventure on-the-road a bambini, ragazzi e adulti in difficoltà, con lo scopo di creare un ponte tra diverse realtà e favorire la condivisione di esperienze formative all’insegna della solidarietà.
Un tour che ha avuto inizio – grazie anche al supporto logistico e operativo dell’associazione “L’Ipotenusa” ONLUS” – nel dicembre del 2022 a bordo del camper “Donatello” con prima destinazione Roma. Durante la prima tappa, Finanza.tech ha dato la possibilità a 3 ragazzi di una casa famiglia, di cui due pakistani di rotta balcanica, di percorrere il viaggio verso la capitale.
Il progetto educativo sponsorizzato e organizzato da Finanza.tech è andato avanti con la seconda tappa svoltasi nel mese di aprile. Al camper “Donatello” si sono aggiunti altri due camper per ospitare ancora più ragazzi. Questa volta la Via Solidale ha fatto tappa nel Cilento, tra il Cristo di Maratea e il Golfo di Policastro.
Di recente si è conclusa la terza tappa dell’iniziativa, caratterizzata da un’avventura marittima, che si è svolta su due barche a vela, “Gelsomina” – di proprietà di “Ipotenusa Marina” – e “Violetta” che il 26 e 27 giugno sono salpate dal porto di Salerno dirigendosi verso la Costiera Amalfitana.
A bordo 16 partecipanti, tra i 14 e i 64 anni, sia stranieri sia provenienti da altre associazioni, come “TuttiColori”, Organizzazione di Volontariato senza scopo di lucro che ha il suo cuore nel Quartiere Sanità di Napoli.
Tra gli obiettivi principali di questa tappa c’è stato quello di fornire ai partecipanti l’opportunità di vivere un’esperienza unica di vita di mare a bordo di una barca a vela, promuovendo l’apprendimento attraverso il gioco di squadra e la condivisione di momenti speciali. Durante la navigazione, i giovani hanno avuto l’opportunità di imparare le basi della vela, sviluppare abilità di coordinazione e apprendere l’importanza della comunicazione, del supporto reciproco e del lavoro di squadra.
I due giorni in barca sono stati caratterizzati da una serie di attività – visita al Museo della Carta e allo storico Duomo di Amalfi, pranzo a bordo e bagno al largo – che nella suggestiva cornice della Costa d’Amalfi hanno permesso di stabilire un legame più profondo tra gli stessi giovani e gli accompagnatori, in un’atmosfera intima che ha incoraggiato la creazione di nuove amicizie.
In occasione della conclusione della terza tappa, il responsabile ESG di Finanza.tech, Sergio Occhinegro, esprime così la sua gratitudine ai ragazzi che hanno preso parte al progetto: “Siamo orgogliosi della nuova strada solidale che si sta aprendo, con l’auspicio di raggiungere nuovi orizzonti e realizzare sempre nuovi progetti volti al bene comune. Via Solidale ci ricorda che la generosità e l’inclusione sono i veri venti che spingono le vele del cambiamento sociale. Con le tappe successive ci auguriamo di continuare a ispirare e a creare opportunità di crescita personale e collettiva per tutti i partecipanti coinvolti”.
Finanza.tech, in qualità di Società Benefit, continua il suo impegno nella promozione, strutturazione e organizzazione di progetti educativi, culturali e sociali a vantaggio della comunità, nonché a sponsorizzare iniziative volte a promuovere l’inclusione finanziaria, lo sviluppo sostenibile e l’empowerment delle comunità.