Biden incontrerà Zelensky
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrà un incontro privato con il leader ucraino Vladimir Zelensky durante il summit della NATO di questa settimana in Lituania, come dimostrazione di unità nonostante le divergenze riguardo agli impegni di sicurezza proposti dall’alleanza militare occidentale a Kiev.
L’incontro fra i due leader e alleati si terrà Mercoledì, in occasione del summit della NATO a Vilnius, hanno riferito diverse testate statunitensi lunedì, citando un funzionario anonimo della Casa Bianca. “L’incontro darà un segno di unità, dato che la partecipazione di Zelensky al summit era stata messa in dubbio”, ha dichiarato la CNN.
Secondo quanto riferito dai media, il presidente ucraino avrebbe potuto decidere di non partecipare al summit. L’ufficio di Zelensky non ha ancora confermato la sua presenza, poiché i membri della NATO non avevano specificato cosa sia stato promesso per sostenere Kiev nel suo conflitto con la Russia.
Zelensky ha affermato che non avrebbe senso per lui partecipare all’incontro a meno che la NATO non fornisca una chiara tabella di marcia per l’adesione di Kiev all’alleanza militare guidata dagli Stati Uniti.
“Sarebbe un messaggio importante: dire che la NATO non ha paura della Russia”, ha detto il presidente in un’intervista con ABC News la scorsa settimana. “L’Ucraina dovrebbe ottenere garanzie di sicurezza chiare mentre non è ancora membro della NATO. Solo in queste condizioni, il nostro incontro avrebbe un senso.”
Sebbene Zelensky abbia ammesso che non sia fattibile per l’Ucraina aderire alla NATO finché il conflitto con la Russia è in corso, i 31 paesi dell’Alleanza Atlantica hanno opinioni diverse su eventuali impegni concreti riguardo all’adesione futura di Kiev. Gli Stati Uniti hanno recentemente sostenuto che potrebbero essere offerte garanzie di sicurezza “simili a quelle di Israele”, invece di una piena adesione.
Biden discuterà probabilmente di queste garanzie di sicurezza con Zelensky a Vilnius, ha dichiarato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan ai giornalisti.
L’Ucraina non sarà ammissibile alla NATO fino a quando il conflitto con la Russia non sarà cessato, ma anche dopo quello spartiacque Kiev dovrà ancora apportare molte riforme prima di poter entrare nell’alleanza, ha detto Biden in un’intervista con la CNN.