Pnrr: Oggi Cabina di regia su revisione quarta rata. Il Pd: Meloni riferisca in Aula
Il ministro agli Affari europei Raffaele Fitto ha convocato la Cabina di regia del Pnrr alle 13.30 di oggi. All’ordine del giorno c’è la “revisione della quarta rata del Pnrr”, oltre a varie ed eventuali. Al termine della Cabina di regia, che si terrà nella sala Verde a Palazzo Chigi, il ministro Fitto terrà una conferenza stampa.
Insorge il Pd con il suo segretario. “Ci sono 19 miliardi di euro che l’Italia avrebbe potuto incassare già da febbraio con la terza rata del Pnrr: siamo a luglio e non ne abbiamo traccia. Ci sono altri 16 miliardi di euro, la quarta rata, per i quali dovevamo presentare la domanda a fine giugno: siamo all’11 luglio e tutto tace. Tace soprattutto la presidente del Consiglio, in silenzio da giorni per i guai giudiziari dei suoi ministri e sottosegretari mentre l’Italia rischia di perdere le risorse che faticosamente ha ottenuto dall’Unione europea”, è l’accusa del numero uno Dem Elly Schlein.
E aggiunge. “Meloni si assuma le sue responsabilità e venga a spiegarci in Parlamento perché non si è ancora visto un euro della terza rata del Pnnr e perché rischia di slittare anche la quarta, si ricordi che parliamo di risorse che riguardano investimenti strategici per le imprese, il lavoro e le vite delle persone e ottenerle è essenziale per far ripartire il Paese. Una cosa è certa: non possiamo perdere la storica opportunità del Pnrr perché il governo passa il suo tempo a difendere Santanchè, La Russa e Delmastro”.