Marconi Teatro Festival, programma dal 17 al 23 luglio
IERI OGGI DOMANI
17 luglio ore 21.00 – Palco Esterno
Di e con Fabrizio Gaetani e Marco Capretti
Vizi e virtù di tre tipologie di quotidianità: quella degli anni ‘80 vissuta da adolescenti piena di mode e tormentoni, quella di oggi vissuta da uomini piena di streaming, tecnologia, ed estremamente veloce e quella immaginaria del prossimo futuro governata chissà da nuove intelligenze artificiali; scoprendo in ognuna di esse paradossi, situazioni comiche e risvolti apocalittici!
In ogni epoca si ripetono le stesse dinamiche, solo con strumenti differenti: le notizie dei giornali, il parcheggio, lo shopping fino ad arrivare al tentativo di approccio con una donna, hanno risvolti estremamente comici, a prescindere dall’epoca in cui li si vive!
La forza dello spettacolo sta nella “spalla” di Marco e Fabrizio, che è il pubblico, con il quale si interloquisce , discute ed argomenta, intraprendendo strade impreviste.
Anna Di Perna – SOTTILE
Dal 18 al 23 luglio (Mostra) Interno e esterno
Una mostra di illustrazione in cui il tema è la sottile delicatezza. Immagini per sentirsi accolti, riflettere e immergersi in storie immaginarie, raccontate tramite una narrazione visiva. Le immagini puntano a porre l’attenzione a ciò che a volte può passare inosservato, tra piccoli gesti e atmosfere delicate. Anna Di Perna giovane artista diplomata all’Accademia di Bella Arti di Bologna Vernissage martedì 18 ore 18.30
Paola Musa – UMOR VITREO – Arkadia Editore
18 luglio ore 19.00 (Aperitif d’Autore/Presentazione Libri)
Presentato da Tiziana Sensi
Esce il 30 giugno 2023 il nuovo romanzo della poetessa e scrittrice Paola Musa, quarto capitolo dei 7 vizi capitali sul tema dell’invidia.
Ambientato in un paese immaginario ma con una descrizione verosimile sulle dinamiche che conducono all’instaurarsi di una dittatura, il racconto della protagonista Ania è l’estremo tentativo di difendersi da un’accusa di complicità, diventando l’autoanalisi spietata di un rapporto d’amicizia avvelenato dall’invidia, dalla prevaricazione e dall’impossibilità di superare psicologicamente le differenze sociali.
L’EROINA DEL JAZZ
18 luglio ore 21.30 (Prosa/Teatro) Palco Interno
Un viaggio intenso e intimo che porta lo spettatore tra le vie di New York City, negli anni ‘40 e ‘50, con un passo dal ritmo nero, duro, tribale, in una parola, del passo del Bebop, che ha dato vita al Jazz moderno, senza il quale la musica di oggi non esisterebbe.
Di Francesco Ferrazzoli con Antonello Avallone e la musica dal vivo dei jazzisti Ippolito Pingitore, Simone Alessandrini e Andrea Saffirio – Regia Antonello Avallone
LA SCOPERTA DELL’ AMERICA
18 e 19 luglio ore 21.00 (Prosa/Teatro) Palco Esterno
L’opera in endecasillabi di Cesare Pascarella, intramezzata dalle musiche e canzoni eseguite dal vivo, ha la grande teatralità di una narrazione popolare e il merito di varcare i confini della poesia dialettale.
Adattamento e regia Stefano Messina con Stefano Messina, Marco Foscari e Chiara Bonome – Musiche Pino Cangialosi
20 luglio ore 19.00 (Aperitif d’Autore/Presentazione Libri)
Dario Pisano – Omaggio alla lingua italiana nel giorno del compleanno di Petrarca
Presentato da Tiziana Sensi
GAMELOVER
20 luglio ore 21.00 (Prosa/Teatro) Palco Esterno
Brillante commedia a episodi sulla vita di una coppia, una saggia e divertente riflessione sul primo conflitto tra tutti: quello tra un uomo e una donna.
Di Alessandra Merico Con Enzo Casertano e Alessandra Merico
MADRE TERESA IL MUSICAL…
20, 21, 22, 23 luglio ore 21.30 (Musical) Palco Interno
Opera musicale in due tempi sulla vita di Madre Teresa di Calcutta. Dopo gli oltre 40 anni di successo di “Forza venite Gente” Michele Paulicelli realizza il suo nuovo musical.
Musiche di Michele Paulicelli. Testi di Piero Castellacci. Coreografie di Evelyn Hanak, scene e costumi Giancarlo Colis. Con Michele Paulicelli, Giada Nobile, Valerio De Negri, Antonio Conte, Laura Mazzon, Rita Tommasetti Galdieri, Mariano Perrella, Manlio Ferraro. Regia di Michele Paulicelli.
CHIEDI CHI ERA FREDDY MERCURY
21 luglio ore 21.00 Palco Esterno
Racconto spettacolo di e con Bruno Stanzione. Un affascinante viaggio nella vita di una delle icone rock più famose di tutti i tempi. Da Zanzibar a Wembley, passando per la creazione e l’ascesa dei Queen, un appassionante spettacolo che conta più di sei anni di repliche.
UNA FAVOLA MEDITERRANEA
22 luglio ore 21.00 Palco Esterno
Concerto con Paola Lorenzoni e il Mediterranean Jazz Quartet. Il poeta è un’isola. Il mare nostrum nei versi dei suoi poeti. Kavafis, Quasimodo, Ungaretti, Montale, Verlaine, Hierro, Bennis, Hikmet, Penna, Baudelaire, Camus, Rimbaud, Merini, Saba, Caproni, Mansfield, Pound.
LE AVVENTURE DI HERCULES
23 luglio ore 21.00 (Spettacolo Bambini) Palco Esterno
Il racconto di uno dei più grandi eroi della mitologia. Ercole, un semi-Dio nato dall’unione tra Zeus e la mortale Alcmena, ignaro delle sue origini, si sente continuamente diverso dagli altri e non ne capisce il motivo. Solo con l’aiuto di buoni amici e maestri ancora migliori potrà affrontare con coraggio le “fatiche” della vita e trovare la sua strada.
Gattanera Teatro. Regia Umberto Bianchi – con Olimpia Alvino, Teresa Calabrese, Tonia Garardo, Loris Losciale, Gianluca Cecconello, Marco Pratesi
Info e biglietteria – 06 5943554 – info@teatromarconi.it
oppure sull’app del Teatro Marconi