Cabina di regia: In Italia variante Omicron vicina al 30%
E’ in corso a Palazzo Chigi la riunione della cabina di regia presieduta dal presidente del consiglio Mario Draghi sulle nuove misure da adottare per contrasto il Covid. Al summit che precede il consiglio dei ministri in programma nel pomeriggio di oggi partecipano i capi delegazione di maggioranza, il capo del Cts Franco Locatelli e il presidente dell’Iss Franco Brusaferro.
Durante la riunione, da quanto emerge, sarebbe emerso un dato molto allarmante sulla diffusione della variante Omicron che in Italia sfiora il 30% dei nuovi contagi. Sul tavolo della cabina di regia ci sono varie misure che potrebbero essere adottate con decreto nel cdm di oggi.
Mascherine. Dovrebbe entrare in vigore l’obbligo di tenere la mascherina all’aperto in tutta Italia e nei luoghi affollati. Per i trasporti pubblici potrebbe essere imposto di utilizzare la Ffp2 che garantisce maggiore protezione.
Tamponi. E’ il tema caldo della riunione: sicuramente sarà previsto l’obbligo per accedere in discoteca, entrare negli stadi e partecipare ai concerti. Ma resta capire su quale categoria di persona cadrà quest’obbligo.
Vaccini. Probabilmente sarà anticipata la terza dose da 5 a 4 mesi per creare una maggiore barriera alla diffusione della variante Omicron.
Green pass. Dovrebbe essere ridotta la validità del green pass rafforzato, quello rilasciato a vaccinati e guariti, che scenderebbe dagli attuali 9 mesi a 6 o 5mesi.