Cronaca

Sicilia, emergenza Sicilia. Musumeci a Lamorgese: “Serve l’intervento di Roma”


Si è tenuta nella giornata di ieri, presso la Prefettura di Palermo, la riunione che ha visto la partecipazione di tutti i vertici della governance politica siciliana e delle Forze dell’Ordine tra cui anche il capo della Protezione Civile nazionale, Fabrizio Curcio, oltra la presenza del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese a presiedere il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
“Quest’estate – dice in conferenza il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci – abbiamo dovuto affrontare emergenze importanti, tragiche, e dobbiamo operare perché non si verifichi più quanto sta accadendo in Sicilia ormai da troppi anni. Serve un cambio di approccio e definire una nuova strategia e un nuovo piano di azione sul fronte degli incendi”.
Continua poi: “Per ottenere questo risultato abbiamo bisogno di più uomini, mezzi e risorse. Questo ho chiesto al ministro dell’Interno durante la riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica. La Regione dal canto suo farà la propria parte, in termini finanziari e di organizzazione, ma serve l’intervento di Roma».
La riunione si è poi conclusa presso il Palazzo Orléans per un incontro tra Musumeci, accompagnato dal dirigente generale del dipartimento di protezione civile regionale, Salvatore Cocina, e i volontari della protezione civile.