Mondo

Kabul. Attentato suicida all’aeroporto: 13 morti e decine di feriti

Un attentatore suicida si è fatto esplodere nei pressi del Gate ‘Abbey’ dell’aeroporto di Kabul, in Afghanistan. provocando almeno 13 morti e diversi feriti. Lo scoppio è stato seguito da diversi spari. Tra le vittime ci sarebbero anche bambini, mentre tra i feriti, si parla di almeno cinquanta persone, figurano soldati statunitensi e britannici. Poco dopo è stata segnalata anche una seconda esplosione e per precauzione tutti i gate dello scalo sono stati chiusi.

L’attentato all’aeroporto di Kabul è stato compiuto da un attentatore che si è fatto esplodere in una zona chiamata “il canale”. Lo riferisce l’inviato di Skynews spiegando che si tratta di un’area appena fuori lo scalo dove le persone che vogliono lasciare il paese aspettano che i loro documenti vengano esaminati. In questa zona, ha spiegato il reporter, operano principalmente le truppe britanniche.

La situazione rischia di degenerare e da foto e video rilanciate da Al Arabiya e Tolo News si vedono persone ferite, coperte di sangue, e ambulanze che li caricano. In altre immagini i feriti vengono trasportati all’interno di carriole. Immagini shock che stanno facendo il giro del mondo. La corrispondente di Al Jazeera, Charlotte Belis, ha riferito da Kabul che al momento non è ancora chiaro chi possa aver innescato l’esplosione fuori dall’aeroporto. “Un contatto talebano mi ha detto che credono che gli americani stessero distruggendo l’equipaggiamento in quel momento. In contrasto con ciò, capiamo che la minaccia dell’Isis era piuttosto alta qui”, ha detto Belis. I talebani affermano che nessuno può avvicinarsi all’aeroporto perché la minaccia dell’Isis è alta. I terroristi potrebbero far esplodere autobombe dentro e intorno all’aeroporto per infliggere “il massimo danno. Che si tratti o meno dell’Isis o di qualcos’altro, non è ancora chiaro”.

Nessun italiano è stato coinvolto nell’esplosione presso l’aeroporto di Kabul. La deflagrazione è avvenuta in un’area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell’operazione Aquila per l’ evacuazione dei cittadini afghani. Lo si apprende dalla Difesa.