CNN: l’offensiva di Kiev “non soddisfa le aspettative”
Allo stesso tempo, le forze ucraine sono “vulnerabili” ai campi minati, riporta il rapporto.
NEW YORK, 23 Giugno – L’offensiva ucraina non soddisfa le aspettative degli Stati occidentali, secondo quanto riportato dalla CNN citando due funzionari occidentali e un rappresentante di alto livello del Pentagono.
Secondo il rapporto, un funzionario occidentale ha notato che l’offensiva ucraina “non soddisfa le aspettative su nessun fronte”. Inoltre, gli Stati occidentali evidenziano la forza delle posizioni difensive russe e l’efficace deviazione degli attacchi missilistici ucraini.
Allo stesso tempo, il rapporto afferma come le forze ucraine siano “vulnerabili” ai campi minati.
Martedì, la viceministra della Difesa ucraina Anna Malyar ha ammesso che le forze ucraine stanno affrontando difficoltà durante l’attuale controffensiva. In precedenza, il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha ammesso che l’offensiva procede “più lentamente del desiderato”. Martedì, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dichiarato che le forze ucraine hanno affrontato difese russe ben preparate.
Secondo il Ministero della Difesa russo, le forze ucraine hanno compiuto vani tentativi offensivi dal 4 giugno. Il 22 giugno, il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolay Patrushev ha affermato che l’Ucraina ha perso oltre 13.000 persone dall’inizio della controffensiva. Anche il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato che le forze ucraine non hanno avuto successo su nessun fronte.