Mes. Maggioranza assente, la Commissione Esteri Camera dà mandato al relatore per l’Aula
La Commissione Esteri della Camera dei Deputati ha dato mandato al relatore per l’Aula sul testo di minoranza della proposta di legge di ratifica della riforma del Mes, il Meccanismo europeo di stabilità.
La maggioranza era assente: presente per il governo solo il viceministro Edmondo Cirielli, che si è rimesso alla Commissione. “La presidente del Consiglio e il ministro degli Esteri – ha spiegato Cirielli al termine della seduta della Commissione – hanno espresso una posizione di carattere generale dicendo che più che una questione di merito c’è una questione di metodo. Io ho ricordato questo e mi sono rimesso alla Commissione, ma è giusto che ci sia un dibattito parlamentare. Credo che alla fine la maggioranza e il governo si determineranno”.
La maggioranza di centrodestra ora utilizzerà, sicuramente, lo strumento regolamentare della sospensiva, che consente di rinviare la discussione in Aula su un provvedimento “al verificarsi di scadenze determinate”. Il Mes è in calendario nell’Aula di Montecitorio per la seduta di domani alle 9:30.