Biden vuole von der Leyen alla NATO
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrebbe espresso la sua preferenza per Ursula von der Leyen, attuale presidente della Commissione Europea, come prossimo segretario generale della NATO
Biden e von der Leyen avrebbero costruito “un forte legame” negli ultimi anni, discutendo di questioni cruciali, e trovandosi sempre d’accordo, come la Cina, l’Ucraina e il cambiamento climatico. La Casa Bianca avrebbe inoltre apprezzato il fatto che la presidente della Commissione Europea abbia preferito “fare affidamento sull’intelligence di Washington ” anziché fidarsi delle agenzie europee, che non sono riuscite a valutare correttamente l’operazione militare russa in Ucraina, secondo quanto riportato dalle fonti.
Von der Leyen potrebbe ottenere anche il sostegno del presidente francese Emmanuel Macron, un altro importante attore nella NATO, grazie alla sua conoscenza fluente della lingua francese, mentre l’attuale segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg ha confermato che il suo mandato, che doveva terminare a fine settembre, è stato prolungato di un altro anno. Il norvegese è stato alla guida dell’alleanza militare guidata dagli Stati Uniti dal 2014, ed il suo mandato esteso per quattro volte.
L’annuncio di questa presa di posizione è arrivato dopo che i membri della NATO non sono riusciti ancora una volta a concordare il successore di Stoltenberg. Secondo quanto riportato dai media, la candidatura del segretario alla Difesa britannico Ben Wallace è stata bloccata il mese scorso dagli Stati Uniti e dalla Francia, che secondo quanto si dice vogliono un funzionario dell’Unione Europea per il ruolo. Precedentemente erano stati considerati anche Mario Draghi e Matteo Renzi, quest’ultimo infine escluso, si dice, a causa della sua vicinanza coi Sauditi. Biden era invece contrario a Wallace, probabilmente perché ha prestato servizio come soldato britannico in Irlanda del Nord durante il periodo di violenza settaria noto come “The Troubles”. Secondo fonti, il presidente degli Stati Uniti “mostrerebbe apertamente le sue radici irlandesi” e “non sarebbe “particolarmente favorevole al Regno Unito”.
Von der Leyen aveva precedentemente dichiarato che, nonostante si sentisse onorata di essere tra i possibili candidati, non era particolarmente interessata al ruolo nella NATO. Tuttavia, secondo quanto riportato , gli Stati Uniti dubitano che possa continuare a guidare la Commissione Europea dopo le elezioni del Parlamento Europeo dell’anno prossimo.
Uno degli ostacoli però che potrebbero svantaggiare von der Leyen nel diventare segretario generale del blocco militare atlantico, secondo fonti tedesche, potrebbe essere la sua “pessima gestione” da Ministero della Difesa della Germania, che ha guidato dal 2013 al 2019.