GreenMondoNewsSalute

FAO presenta il rapporto SOFI 2023 

Il 12 luglio la FAO e i suoi partner co-editori lanceranno il quinto rapporto sullo stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo (SOFI) a margine del forum politico dell’ECOSOC (HLPF)

SOFI è un rapporto annuale preparato congiuntamente dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD), il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia ( UNICEF), il Programma Alimentare Mondiale (WFP) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). 

Il rapporto intende monitorare e analizzare i progressi effettuati a livello planetario volti all’eliminazione della fame, al raggiungimento della sicurezza alimentare e al miglioramento della nutrizione. Fornisce inoltre un’analisi approfondita delle principali sfide per raggiungere questi obiettivi nel contesto dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Nel corso della nuova edizione saranno presentati gli ultimi aggiornamenti sulla situazione della sicurezza comprese le stime aggiornate sul costo e l’accessibilità delle diete sane. 

“Urbanizzazione, trasformazione dei sistemi agroalimentari e diete salutari nel continuum rurale-urbano” 

Nel corso delle due giornate si parlerà anche del tema urbanizzazione e di come stia plasmando i sistemi agroalimentari.

Tema in linea con la “Nuova agenda urbana” dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Essa prevede infatti investimenti e azioni d’urto per limitare i rischi degli effetti negativi della trasformazione del sistema agroalimentare sotto l’urbanizzazione e consentire opportunità di accesso a diete sane a prezzi accessibili, per migliorare la sicurezza alimentare e la nutrizione.