Iv e Renzi: “Le elezioni segnano la scomparsa di M5S”
“Queste elezioni locali segnano la scomparsa del Movimento 5 Stelle. Stanno andando verso la sparizione e dobbiamo rispettare questo travaglio. Assisteremo a una lunga notte di San Lorenzo, di caduta, da 5 Stelle a zero stelle”. Questa l’analisi di Matteo Renzi leader di Italia viva in una diretta video trasmessa all’assemblea di Italia viva. “La parabola dei 5 Stelle – ha proseguito Renzi – ci aiuta a capire che il populismo può essere sonfitto. Il populismo di destra è ancora molto forte, perchè Lega e Fdi hanno perso le elezioni per la scelta sbagliata dei loro candidati e anche per la scarsa affluenza. Invece – ha proseguito Renzi – il populismo di sinistra, dei grillini, ha perso la sua corsa”.
Beppe Grillo e Giuseppe Conte. Il flop elettorale? Colpa sua. L’irritazione del fondatore del M5S cresce di ora in ora. Il tracollo alle amministrative ha fatto da detonatore alla mal sopportata leadership dell’ex premier.
L’ira di Grillo è esplosa nel colloquio avuto con Virginia Raggi: “Nel tentativo di confortarla, Grillo cerca un’attenuante da concederle. “Certo se uno parla sempre di nuovo corso è così che finisce”, leggiamo nella ricostruzione del quotidiano torinese. Conte non ha fatto altro che parlare prima, durante e dopo il voto di questo fatidico ‘nuovo corso’ che intende dare al Movimento. Che non si sa bene cosa sia, tra l’altro. Proprio questo argomento non va giù a Grillo.